Filosofa.
Studiosa di fama internazionale, specializzatasi presso il King’s College di Londra, è professore ordinario di Filosofia teoretica presso l’Università di Genova.
Il suo pensiero e le sue ricerche scientifiche hanno arricchito significativamente vari ambiti dell’epistemologia, della filosofia della conoscenza, della metafisica, degli studi sulle identità di genere.
Membro di vari consigli direttivi e comitati scientifici di riviste specialistiche, oltre che di associazioni e fondazioni, Vassallo collabora con testate giornalistiche quali Il Sole 24 ore, La Repubblica, Il Corriere della sera.
Nel 2011 è stata insignita del premio di filosofia Viaggio a Siracusa.
Autrice, coautrice, curatrice di numerosissime pubblicazioni, della sua produzione scientifica si citano una selezione di volumi fra quelli apparsi più recentemente: Filosofia delle donne (con P. Garavaso, 2007); Teoria della conoscenza (2008); Knowledge, language, and interpretation (2008); Donna m’apparve (2009); Piccolo trattato di epistemologia (2010); Terza cultura (2011); Per sentito dire (2011); Conversazioni (2012); Reason and rationality (2012).
Nel 2013 ha pubblicato la raccolta di poesie Orlando in ordine sparso.
Nel 2015, per Laterza esce "Il matrimonio omosessuale è contro natura": Falso!